Sicuro che la tassa sulla casa sia stata abolita? Eccoti la verità…
Sei ormai prossimo all’ennesima scadenza annuale e come ogni anno, sei lì a chiederti: “ma io, la tassa sulla casa devo pagarla o no?”. Si, sto parlando della famosa “Tassa sulla casa”. Negli ultimi anni lo Stato ha deciso di confonderti,
denominando prima Ici, poi Imu, poi Tasi, e tu ad oggi, non sai la differenza tra nessuno di questi. Non ti spiegherò la differenza in questo articolo, ma ti indicherò semplicemente se rientri nella lunga lista dei pagatori, o se per te, almeno quest’anno, ci sarà qualche svago in più da poterti concedere con questa somma risparmiata.
La TASI è stata abolita! Certo, se sei proprietario dell’abitazione che hai indicato come principale e dunque in cui risiedi. Quindi, per te che disponi di una sola casa e hai lì la residenza, stai tranquillo, quest’anno non si paga! Inoltre, è abolita anche per le pertinenze.
La TASI è stata abolita come tributo! ASSOLUTAMENTE NO! Infatti, nel caso in cui tu abbia concesso in comodato d’uso gratuito l’abitazione ( con contratto registrato) ad un genitore o ad un figlio, pagherai il tributo, pur beneficiando del 50% di riduzione della base imponibile. Condizione fondamentale per beneficiare di questa riduzione, è che tu che concedi in comodato d’uso l’immobile, possieda e risieda in un solo altro immobile ubicato nello stesso comune. Qualora infatti tu possieda 3 immobili ad uso abitativo, che sia per intero od in percentuale, non è possibile applicare la riduzione.
Quindi se ho questi requisiti sopraelencati non dovrò pagare niente?
ATTENZIONE, ci sono delle eccezioni. Infatti, chi pur avendo i requisiti , rientra in una delle categorie catastali cosiddette “di lusso” ( A/1 ; A/8; A/9) non dovrà pagare la Tasi, ma pagherà l’ Imu!
Chi verserà l'IMU?
Tutti quelli che non garantiscono le condizioni sopraelencate, verseranno l’Imu. Anche se disponi di un solo immobile, ma non hai lì la residenza, sei tenuto a pagare questo tributo. Tutti i proprietari di locali commerciali, di altri immobili che non siano la prima di residenza, di terreni ( salvo alcuni casi in cui è prevista l’esenzione) pagheranno l’Imu.
Quando si pagheranno IMU e TASI?
Pagherai in due soluzioni, la prima scadenza è il 16 Giugno 2016, in cui sei tenuto a versare il primo acconto. La seconda scadrà il 16 Dicembre 2016, in cui verserai il saldo.
Per qualsiasi altra informazione tu voglia richiedere, nella sezione contatti invia la tua richiesta, riceverai risposta entro massimo 24 ore.