Perchè il commercialista online fa al caso tuo?
Perchè il commercialista online fa al caso tuo? Probabilmente te lo sarai chiesto più volte, e magari hai pensato di scegliere questa strada. Ma cosa ti ha spinto a non compiere ancora questa scelta?
Chiuso l’esercizio 2016, è tempo di “bilanci” anche per chi cura la tua contabilità.
Hai ricevuto con cadenza mensile aggiornamenti sulla tua situazione contabile? Sai con certezza se hai tutti i pagamenti in regola? Hai qualche tracciabilità delle conversazioni intercorse col tuo commercialista?
Probabilmente qualcuno mi risponderà di si, ma è ancor più probabile che la maggior parte siano all’oscuro della propria situazione.
Di seguito, ti spiegherò ciò che al momento devi sapere sul commercialista online.
Ma come funziona esattamente il servizio?
Primo passo: chiedi un preventivo!
Prima di tutto occorre compilare il nostro form per la richiesta di un preventivo personalizzato.
Successivamente, solitamente entro le 24 ore, ti sarà inviata per e-mail una prima consulenza gratuita unitamente al preventivo personalizzato, con tariffe chiare e senza sorprese.
Qualora le informazioni contenute nell’email non sono sufficienti a garantirti una corretta comprensione del tutto, è possibile contattarci telefonicamente o tramite Skype per un’ulteriore consulenza.
Come funziona un Commercialista su Internet?
E’ davvero molto semplice. Basta che provvedi ad inviare i tuoi documenti (fatture attive e passive, corrispettivi, schede carburante, ecc.), tramite e-mail, previo averli scansionati o fotografati. Se hai un’impresa che produce molte fatture ( es. supermercato) puoi raccogliere le fatture ed inviarmele tramite pacco postale con cadenza mensile entro il 5 di ogni mese.
Noi, ricevuti i documenti , provvediamo ad elaborare la contabilità, mettendoti a disposizione i documenti elaborati (registri IVA, modelli F24, dichiarazioni fiscali, ecc.) ed avvisiamo il cliente tramite e-mail delle scadenze e dei pagamenti da effettuare tramite F24 ( o in alternativa, provvedere noi all’addebito).
A te non rimane altro che stampare e conservare tutti i documenti contabili.
E per le pratiche di avvio di una nuova attività come funziona?
Se non hai ancora provveduto ad avviare l’attività, provvediamo ad espletare noi tutte le pratiche necessarie ovvero:
- apertura partita IVA;
- SUAP al Comune;
- iscrizione CCIAA (tramite COMUNICA);
- iscrizione INPS ed INAIL.
I compensi mensili cosa comprendono?
Le tariffe che ti indicherò saranno onnicomprensive, quindi comprendono tutti i servizi classici del commercialista, dalla registrazione fatture ai modelli di pagamenti F24, UNICO, 770, spesometro, comunicazione IVA, studi di settore, Intrastat e Black-list. I nostri compensi dunque saranno totalmente trasparenti, volti a garantire una totale fiducia tra te e noi. Eventuali compensi extra, ti saranno comunicati tramite e-mail alla prima richiesta di preventivo, o comunque, ad inizio anno, qualora vi siano nuovi adempimenti.
La consulenza è compresa?
Il cliente viene costantemente seguito e informato sulla normativa fiscale e può contattarci per fugare ogni dubbio per e-mail, per telefono o tramite Skype. L’assistenza e la professionalità del commercialista tradizionale è sempre garantita!
Come avviene il pagamento?
Il pagamento del servizio è annuale, verrai avvisato per e-mail degli importi da corrispondere a mezzo bonifico bancario (saranno fornite le coordinate bancarie), carta di credito e Paypal. Ovviamente, ti sarà comunicato il compenso annuale,ma qualora decidessi di pagare con cadenza semestrale, trimestrale o meglio ancora mensile, avrai diritto a sconti.
Come verificare la nostra esistenza?
E’ molto semplice, basta cliccare sul link “Chi siamo” e verificare l’iscrizione all’ordine di appartenenza di ogni professionista. Siamo professionisti abilitati, presenti sul territorio con uno studio fisico, muniti di polizza professionale, NON utilizziamo CED in Albania e NON siamo costituiti sotto forma di SRL.
Vediamo allora quali sono i principali vantaggi che solo un commercialista online ti può garantire:
- Risparmio di tempo: tutta la documentazione viene gestita online senza bisogno di spostarsi dal tuo ufficio o da casa;
- Rapidità: ricevimento in tempo reale di tutte le tue pratiche e documenti.
- Comodità: non ti servono costosi software, puoi inviarci la documentazione di cui hai bisogno anche solo fotografandola con il tuo smartphone;
- Libertà di scelta: decidi tu come comunicare: usando il sito web, le mail o metodi più classici come fax e telefono;
Solo qualche anno fa era impensabile poter gestire documentazione in questo modo, ma oggi lo è! Un terzo della nostra clientela, comunica con noi esclusivamente online (compreso aziende presenti a pochi km di distanza dalla nostra sede fisica).
E se tutto questo non dovesse bastare?
E’ possibile tornare facilmente al servizio tradizionale! Infatti, l’obiettivo è quello di creare un rapporto proficuo e duraturo. Per chi non è soddisfatto o per chi capisce che il servizio non è adatto alle sue esigenze, può tornare dal commercialista tradizionale con un preavviso di un solo mese ( tempo utile per preparare tutta la documentazione da restituirti) e senza alcuna penale.
Cosa aspetti? Richiedi il tuo preventivo personalizzato compilando il form qui presente!
Paolo Ercolano