Canone Rai, tutto ciò che non ti dicono…
Se anche tu, come me, sei stanco della tanta confusione creata dalla TV, non preoccuparti, questo articolo ti aiuterà sicuramente. Procediamo per punti:
Chi deve pagare il canone RAI?
Dal 1 Gennaio 2016, se sei titolare di un utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente ( in pratica, se hai un contratto con qualsiasi compagnia elettrica), si presume che tu abbia a casa almeno una TV. Di conseguenza, il pagamento spetta a tutti noi che abbiamo luce in casa.
Come devo fare se non possiedo la TV ma sono titolare di un contratto di fornitura elettrica?
Molto semplice, basta presentare una dichiarazione di non detenzione che l’Agenzia delle Entrate mette a tua disposizione ed inviarla tramite raccomandata o Pec.
Questa operazione, devi effettuarla con cadenza annuale, altrimenti la non comunicazione presume il tuo possesso della TV.
Cosa succede se presento una dichiarazione di non possesso, pur possedendo l'apparecchio televisivo in casa?
Prima di tutto, credo che dovresti riflettere su cosa ti frulli per la testa. Cento euro l’anno capisco perfettamente che per molte persone sono una spesa in più da sostenere, ma davvero vale la pena sporcarsi le mani per 100 Euro?
Se dichiari il falso nella dichiarazione sostitutiva, ti esponi a responsabilità di NATURA PENALE.
Come si presenta la dichiarazione sostitutiva di esonero?
Puoi presentarla in due modi, o tramite un applicazione web web disponibile sul sito di Agenzia delle entrate, o tramite intermediari abilitati. La dichiarazione ovviamente sarà considerata presentata nella data che risulta dalla ricevuta rilasciata dall’ Agenzia delle Entrate in via telematica.
Tuttavia, puoi presentarla anche in forma cartacea, mediante spedizione postale al Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1, Sportello abbonamenti TV, Casella postale 22, 10121 – Torino con valido documento di riconoscimento Allegato. In questo caso, la data da tener conto è quella risultante dal timbro postale.
Gli over 75 pagano il canone?
LA RISPOSTA GIUSTA E’ DIPENDE.
Questa domanda probabilmente è tra le più assidue, data l’incertezza a riguardo. Rispondo subito dicendoti che, se il reddito dell’anziano che ha più di 75 anni è inferiore ai 6.713,98 Euro annui, allora vi è la possibilità di richiedere l’esenzione dichiarando con apposito modello di non essere obbligati al pagamento della tassa.
Se il reddito è superiore a 6.713,98 Euro annui, allora tocca pagarla.
Cosa faccio se dopo aver presentato una dichiarazione di non possesso, poi acquisto una TV?
Semplice, presenti una nuova dichiarazione, sempre disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate, dove indichi la variazione sopravvenuta. Il canone Rai ti sarà addebitato dal mese in cui indicherai il possesso sopravvenuto.
Entro quanto devo comunicare la dichiarazione sostitutiva per ottenere l'esenzione?
Per il 2016, entro il 16/05/2016. Se comunichi entro tale data, sarai esonerato per l’intero anno.
Se la dichiarazione la presenti tra il 17/05/2016 ed il 30/06/2016, sei esonerato per il semestre Luglio-Dicembre 2016.
Per ottenere l’esonero per l’intero anno 2017 devi comunicare entro e non oltre il 31/01/2017.
Come trasmetto la dichiarazione sostitutiva all'Agenzia delle Entrate?
Puoi effettuare la comunicazione sia tramite posta raccomandata, sia tramite posta elettronica certificata, purchè sia firmata digitalmente, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it
Troverai in Allegato il File in formato Pdf da compilare ed inviare nelle modalità che ti ho indicato scaricando qui il modello esenzione canone rai
Per qualsiasi altro chiarimento, vai nella sezione CONTATTI all’interno del nostro sito, e riceverai risposta entro un massimo di 24 ore.